Consulenza e Diagnosi Psicologica

Sostegno Psicologico

Training Autogeno


Consulenza e Diagnosi Psicologica

La Consulenza Psicologica è rivolta ad adulti ed adolescenti che vivono un periodo di disagio psicologico e consiste in un numero limitato di colloqui mirati ad identificare le problematiche e il disagio della persona con lo scopo di individuare obiettivi concreti e raggiungibili. Si tratta di un momento di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici relativi alla difficoltà riportata per giungere ad una comprensione e definizione del problema e alla ricerca di strategie di trattamento adeguate, secondo una prospettiva alternativa e non giudicante.

La Diagnosi Psicologica è un processo attivo di raccolta, analisi ed integrazione delle informazioni che porta alla descrizione dell’individuo attraverso la comprensione dei suoi aspetti emotivi e cognitivi. E’una procedura di valutazione che utilizza specifici strumenti diagnostici e consente di individuare quali sono gli aspetti psicologici interni e/o relazionali che contribuiscono a creare o ad alimentare la sofferenza nei vari ambiti della vita della persona. Il tipo di tecniche e strumenti utilizzati possono variare di volta in volta in base alla situazione e allo scopo della valutazione.



Sostegno Psicologico

Nel corso della vita possono verificarsi situazioni estremamente stressanti nelle quali un aiuto psicologico può rivelarsi opportuno e molto importante. Anche eventi che fanno parte della vita di ogni giorno possono rivelarsi difficili da affrontare: un cambiamento lavorativo, una convivenza o il matrimonio, le normali crisi di crescita, l'arrivo di un figlio, il pensionamento, l’arrivo dell’età della menopausa.

Chiedere aiuto ad un'altra persona può essere molto difficile e spesso si prende la decisione di rivolgersi ad uno psicologo dopo un periodo più o meno lungo di sofferenza e dolore. Decidere di chiedere un aiuto psicologico diventa la possibilità di dare una svolta a situazioni che si trascinano da troppo tempo o di essere supportati nel superare un periodo particolarmente difficile di vita. Possono verificarsi situazioni estremamente stressanti e preoccupanti, portando a senso di impotenza, inadeguatezza, disorientamento e paura.

Di seguito, un insieme di siutazioni in cui un aiuto psicologico può rivelarsi opportuno e molto importante:

- quando ci si sente particolarmente preoccupati

- quando ci si sente molto tristi e depressi

- per stati di ansia, stress, attacchi di panico

- in caso di forrte angoscia

- quando si ha la sensazione di non avere vie di uscita

- se ci si sente sempre arrabbiati

- se ci si accorge di avere dei comportamenti, delle reazioni o dei pensieri che non si riescono a controllare e sono apparentemente incomprensibili

- se ci si accorge di evitare situazioni che prima erano considerate piacevoli (per es. paura di uscire di casa)

- se si presentano alterazioni del sonno, si dorme troppo o troppo poco

- se si presentano alterazioni dell'appetito

- per problemi famigliari

- per problemi relazionali

- problemi lavorativi o scolastici;

- in caso di separazione o divorzio

- in seguito ad un lutto

- in seguito ad una malattia o ad un incidente

- in caso di difficoltà post parto

Anche eventi che fanno parte della vita di ogni giorno possono rivelarsi difficili da affrontare: un cambiamento lavorativo, una convivenza o il matrimonio, le normali crisi di crescita, l'arrivo di un figlio, il pensionamento, l’arrivo dell’età della menopausa. Un aiuto psicologico può essere molto utile ai familiari di persone ammalate, disabili o che soffrono di un disturbo psicopatologico.

Il supporto psicologico consente di definire in modo più chiaro il disagio ma è anche un'occasione per favorire il ricorso alle proprie risorse, potenziando i punti di forza dell'individuo per la promozione della crescita personale.



Training Autogeno

Attraverso gli esercizi previsti dal Training Autogeno è possibile entrare in uno stato psicofisico di rilassamento profondo.

La Tecnica del Training Autogneno è stata sviluppata negli anni trenta da J. H. Schultz, medico tedesco. L’apprendimento dei vari esercizi permette di raggiungere uno stato di rilassamento e di distensione psicofisica. Questo aiuta in vari ambiti:

- è possibile una migliore gestione dell’ansia e dello stress

- in caso di attacchi di panico.

- è ' utile per i disturbi del sonno, in caso di cefalea tensiva

- ha un'azione di normalizzazione in caso di disturbi psicosomatici (per es. apparato digerente, respiratorio)

- aiuta nella riduzione della sensazione di dolore

- ha effetto benefico sul sistema immunitario

- aiuta a migliorare il rendimento lavorativo, l’attenzione, la memoria, favorisce lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Il corso di rilassamento (individuale o di gruppo) può essere integrato, in base alla situazione specifica, con altre Tecniche di Rilassamento: la Tecnica di Rilassamento di Vogt e la Tecnica di Jacobson.

Sapere come rilassarsi è fondamentale per tutti, per affrontare al meglio gli impegni che la vita di oggi ci impone.